Scheda tecnica prodotto

Ser Mattia I.G.T. Toscana

DESCRIZIONE

100% Ciliegiolo, antico vitigno autoctono toscano.
Colore intenso con sentori violacei, porpora brillante. Al palato è un’esplosione di frutti rossi, amarena e ciliegia sotto spirito, tannino setoso a lato che non ne preclude la naturale morbidezza.
Di media lunghezza, ottima acidità e freschezza. Un vino da gustare sempre, con antipasti a base di salumi e primi piatti, ma anche fresco in estate.

La vendemmia viene effettuata manualmente con cernita dei grappoli più maturi. Viene effettuata una macerazione a freddo delle uve per 24 ore al fine di estrarre gli aromi primari intrinseci delle uve.
La vinificazione avviene a temperatura ambiente, avendo cura di non superare i 22-24° C per preservare il frutto e il colore violaceo tipico del Ciliegiolo.
Dopo l’imbottigliamento il vino affina per almeno 4-6 mesi prima di essere immesso sul mercato.

SPECIFICHE DEL PRODOTTO

Tipologia del vino: Rosso
Uvaggio: 100% Ciliegiolo
Area di produzione: colline del Chianti
Composizione del Terreno: alcalino di medio impasto
Altitudine Vigneti: 250-300 m sul livello del mare
Sistema di Allevamento: Guyot
Densita’ viti: 4500 piante per ettaro
Epopca di Vendemmia: fine Settembre Vinificazione: macerazione a freddo per 24 ore e vinificazione a temperatura controllata
Periodo di Affinamento: Maturazione in vasche di acciaio inox e affinamento in bottiglia per 4 -6 mesi prima della commercializzazione
Grado Alcolico: 14.5 %
Temperatura di Servizio: 18/20°C
Note Organolettiche: Il vino ha un colore intenso con sentori di viola, viola brillante. Al naso note di amarena e ciliegia sotto spirito. Al palato è un’esplosione di frutti rossi, amarena e ciliegia sotto spirito, tannino setoso a lato che non ne preclude la naturale morbidezza. Di media lunghezza, ottima acidità e freschezza.
Abbinamenti: antipasti a base di salumi, primi piatti di pasta

RACCOLTA DIFFERENZIATA


VERIFICA LE DISPOSIZIONI DEL TUO COMUNE